citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 10 maggio 2016

BISCOTTI DA INZUPPO ALL'ORZO E MAIS

Sto scoprendo e assaporando il rapporto speciale che può crearsi tra donne. Lo sto scoprendo solo ora...o forse solo ora sono matura per viverlo davvero.
Parlo di conoscenze, di amicizie, di chiacchiere e risate, di argomenti frivoli, di confidenze. E sto imparando quanto io mi arricchisca ogni volta che riesco a passare momenti così. Torno a casa con il sorriso sulle labbra, con nuove consapevolezze, con energia positiva, con consigli utili, con la certezza che abbiamo dentro una forza potente che ci spinge sempre avanti.
E così sono tornata a casa dopo una domenica preziosa passata con Cristina e Terry. Oggi non ho modo di dilungarmi con il post, raccontando di loro. Ma questo post è per loro!
Terry, il tuo libro che mi hai donato, eccolo qui in foto assieme a questi biscottoni, perfetto abbinamento per i momenti di relax.
Cri, questi biscotti sono per te, per il tuo contest sulle farine alternative. Le ho scelte pensando a qualcosa di tipico veneto.



Il profumo di questi biscotti oggi ha inondato la cucina...incredibilmente buono, proprio il profumo "da forno"...
Ho scelto di usare la farina di orzo e quella di mais, due coltivazioni che anche i miei nonni a loro tempo avevano seminato nei loro campi. Mio papà mi racconta di quando bambino tostava l'orzo sul fuoco per poi macinarlo e farne "caffè". Mentre la polenta era immancabile sulle tavole d'inverno.
E con queste due farine ho ottenuto dei biscotti eccezionali! L'orzo dona un sapore antico, di nocciole tostate e il mais dona croccantezza sotto i denti. L'uso dell'ammoniaca per dolci è fondamentale per ottenere una grana porosa, adatta all'inzuppo.

BISCOTTI DA INZUPPO ALL'ORZO E MAIS

dose per circa 25 biscottoni da 8cm x 4 cm

Ingredienti
       400 g farina di orzo
       100 g farina di mais
       150 g burro
       100-110 g uova (n.2)
       200 g zucchero di canna
       5 g bicarbonato di ammonio
       10 g acqua o latte
       1 g sale
Procedimento
- Lavorare burro morbido, zucchero e uova fino ad ottenere una crema omogenea
- Aggiungere la farina di mais e amalgamare
- Aggiungere la farina di orzo e lavorare brevemente
- Mescolare in una tazzina acqua tiepida e bicarbonato
- Versare nell'impasto ed amalgamare
- Compattare il panetto e far riposare in frigo avvolto da pellicola per alcune ore
- Stendere ad uno spessore di 3-4 mm (o di più se si preferisce un biscotto alto)
- Adagiare sulla teglia coperta di carta forno
- Con una rotella incidere per ricavare tanti biscotti rettangolari, misura 8x4 circa
- Cuocere a 180°C per circa 15-20 minuti (controllare a vista, la pasta deve diventare leggermente marrone)
- Far raffreddare fuori dal forno su un pian freddo (sennò la cotture prosegue)
- Conservare in una scatola ben chiusa
Note
La dose di bicarbonato di ammonio (ammoniaca per dolci) può essere aumentata a 10 g per ottenere biscotti più leggeri e porosi. Io in questo caso ho preferito calare la quantità perchè volevo una consistenza leggermente più compatta e croccante.

E con questa ricetta di partecipo al contest di Coccole di dolcezza "Biscotti con farine "altre" ".

E tra qualche ora, mi godrò alcuni giorni via, tra sole donne: le mie sorelle ed io.
Eleonora

14 commenti:

  1. Non ho mai usato la farina d'orzo. Questi biscotti mi hanno ricordato quelli che faceva mia nonna quando ero piccola. Semplici, casalinghi, e buonissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono proprio come li hai descritti. E la farina di orzo dona più sapore e profumo. Sembrano "biscotti di una volta"...quelli della nonna. Ciaooooo

      Elimina
  2. Eleeeee...che sorpresa che mi hai fatto !! Hai sicuramente fatto le corse contro il tempo per fare questi biscotti. Grazie amica mia :)))) ! Un abbraccio e...buonissima vacanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta ti sia piaciuta questa mia piccola sorpresa. :-)
      per certe cose, vale la pena fare le corse. Ed io ci tenevo a portare il mio contributo al tuo contest, anche se avrei voluto fare di più!!!
      (viaggio bellissimo...)
      ti abbraccio Amica mia

      Elimina
  3. Che bellissime emozioni in questo post..da una parte l'amicizia e dall'altra la famiglia e le tradizioni :-) Mi piace che tutto questo sia finito in questi biscotti porosi e profumati :-) Complimenti Ele e felice mini-vacanza <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche se ho scritto un po' al volo prima della partenza, volevo lasciare traccia del turbinio di belle emozioni, di positive sensazioni, che ho provato. E sono contenta di averlo trasmesso in poche righe.
      Assieme ai ricordi e profumi della mia famiglia!
      Grazie Consu!!! :-)

      Elimina
  4. che buoni non ho mai preparato dei biscotti con queste farine,grazie da fare,in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me era la prima volta e ne sono rimasta davvero molto molto soddisfatta! se proverai, fammi sapere se ti saranno piaciuti. ciao Paola

      Elimina
  5. Che belle queste cose Ele! io dico sempre una cosa, a volte il rapporto tra donne può essere estremamente complicato, ma quando trovi le persone giuste, che hanno voglia solo di scambiarsi consigli, vivere emozioni e lasciare un po' di sè alle amiche, allora è un'esperienza unica! questi biscotti da inzuppo mi piacciono tanto! io la farina di orzo ancora non l'ho mai usata, credo che dovrò cercarla nei negozi bio, perchè al super non l'ho mai vista! a presto cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio come dici...spesso con altre donne ho avuto rapporti di simpatia, di conoscenza superficiale, di cordiale socievolezza...
      ma come diventa invece prezioso l'incontro quando si riesce a lasciarsi reciprocamente qualcosa di sè!
      Questi biscotti sono meravigliosi, soprattutto dopo aver assorbito un bel po' di latte nei loro pori...te li consiglio. un bacio!

      Elimina
  6. Che bella sorpresa! Grazie piccolo tesoro mio, leggevo e sorridevo immaginadoti mentre scrivevi questo articolo, di corsa, prima di partire. Ti pensavo stamattina, credo tu ora sia andata. Questi biscotti devono essere buonissimi, guarda che grana da inzuppo hanno! Poi a me l'orzo piace molto. E' stato bello confrontarsi e raccontarsi, conoscerci meglio, scambiarci le nostre confidenze. Quando si trovano vicinanze di anima succede così. Buona vacanza Ele, ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci tenevo a lasciare a te e Cristina un pensiero dolce che parlasse del nostro incontro... ho passato una domenica così serena e piacevole!
      quesi inzupposissimi biscotti sono stati la mia colazione prima della partenza...nel latte sono così buoni! e l'orzo dona un profumo intenso.
      ti abbraccio Terry!!!

      Elimina
  7. Biscotto inzupposo ed esperienza che so rimarrà impressa nel cuore per sempre, e lo so perché ho conosciuto dal vero, Cristina, Stefania, Consuelo, Sara, Beatrice...e ne sono rimasta entusiasta...ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre un arricchimento incontrarsi tra appassionate foodblogger...
      si scoprono personalità, interessi, vite molto diverse, e lo scambio diventa crescita personale. ciao Vale!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly